Il DITH è uno studio di registrazione amatoriale realizzato e costantemente sviluppato con soluzioni non convenzionali in modo da ottenere il massimo della funzionalità con investimenti limitati. Il punto di forza principale del DITH è la possibilità di realizzare in tempi brevi produzioni di discreta qualità. 

La peculiarità principale del progetto è quella di rendere estremamente veloce la fase di preparazione alla registrazione avendo già predisposto la strumentazione  per tutti gli elementi base necessari ad un gruppo standard di quattro/cinque elementi: batteria (montata e microfonata in apposita drum booth), amplificatori per basso e chitarra, microfoni voce e relativo impianto di amplificazione. Inoltre, la possibilità di registrare con preascolto in cuffia assicura la registrazione di tracce nettamente separate anche nella ripresa di esecuzioni “live” combinando i vantaggi della presa diretta (risparmio di tempo, maggior groove nell’esecuzione) con quelli classici della ripresa strumento per strumento (maggiore possibilità di intervento in fase di modellazione del suono e possibilità di overdub ed editing senza limitazioni dovute a rientri)

Tutto ciò permette al classico gruppo rock (ma anche blues, jazz ecc…) di realizzare un demo cd di buona qualità in poche ore e suonando in diretta. Naturalmente è poi possibile eseguire le sovraincisioni che si ritengono opportune.

Effettuiamo le registrazioni in una struttura appositamente realizzata su un terreno situato nel comune di Figline Valdarno (FI) al confine con quello di  San Giovanni Valdarno (AR), le fasi di missaggio e mastering si svolgono presso la mia abitazione a San Giovanni Valdarno (AR).

Nel corso dei quasi dieci anni di attività, molti amici si sono avvicendati per registrare un  demo cd, per avere velocemente una versione registrata delle proprie idee o anche solo per registrare una jam session. Buona parte di questi lavori sono resi pubblici dagli stessi gruppi che li hanno registrati al DITH sotto forma di demo-CD e/o sui vari myspace, facebook ecc.. Alcuni lavori recenti sono ascoltabili nella sezione “portfolio” di questo sito